CORSI E ATTIVITA’ PER BAMBINI

SPAZIO GIOCO LUDOTECA

Aggiornamenti Covid-19: 
la struttura ha accolto e adatto tutte le normative igienico sanitarie anti Covid-19, al fine di tutelare il personale, i bambini e i genitori che frequentano le nostre iniziative.
Gli spazi sono gestiti e organizzati in modo da rispettare il distanziamento sociale.

 

CORSI per neomamme e bambini

– IL MASSAGGIO DEL BAMBINO A.I.M.I. –
Un’esperienza di profondo contatto affettivo.
I genitori che vogliano apprendere il massaggio infantile partecipando ad un corso A.I.M.I. saranno sostenuti da insegnanti A.I.M.I.
Durante l’apprendimento del massaggio verranno valorizzate le naturali competenze di genitori e bambini, si scoprirà l’importanza del “rispetto” e soprattutto vivremo il massaggio come un’occasione per stare insieme, conoscersi, scambiarsi affetto, avere cura, giocare, manifestare le proprie emozioni.
Il corso si sviluppa in 5 incontri dalla durata di circa un’ora.
In arrivo le nuove date di ottobre!

– PRIMO MOVIMENTO (0-12 mesi) –
L’obiettivo del corso è quello di comprendere e sperimentare l’importanza del movimento nel primo anno di vita del bambino, osservare e facilitare i normali schemi di movimento, muoverci insieme. Il fulcro dell’educazione al movimento è favorire il benessere, la forza, l’agilità, l’adattabilità del bambino ed eventualmente inibire quegli schemi che potrebbero impedire lo sviluppo del suo pieno potenziale. Si entra in relazione con il bambino a livello profondo, eliminando ogni forma di giudizio o valutazione.
Il corso è sarà gestito da Valentina: puericultrice, doula, educatrice del movimento e insegnate di yoga.
5 lezioni a cadenza settimanale per 75 minuti
Inizio corso martedì 12 ottobre 2021 ore 10.30!

– YOGA MAMMA-BAMBINO (1-3 anni)-
Un’esperienza di gioco e rilassamento, per mamme e bambini, insieme. Gli incontri sono strutturati per dare alla mamma l’occasione di fermarsi, tenere in forma il proprio corpo e lasciar andare le preoccupazioni per un po’.  Allo stesso tempo, permetteranno al bambino di divertirsi, imparando a prendere consapevolezza del proprio corpo e ad esprimersi nel pieno delle proprie potenzialità. Ma cosa ancor più importante di ogni incontro sarà il tempo dedicato alla coppia, un tempo sospeso in cui tutto è concesso per approfondire il rapporto tra la mamma e il suo bimbo: abbracci, imitazione dell’adulto, carezze, coccole, sguardi, sorrisi, gioco.
Inizio corso venerdì 8 ottobre ore 10.30!

– YOGA BIMBI (3-6 anni) –

GiocaYOGA è un approccio ludico, divertente, che stimola consapevolezza e capacità di ascolto di sé e degli altri attraverso il gioco. Nella calma e nell’ascolto da parte dell’insegnante, i bambini avranno il tempo di sperimentare e conoscere sé stessi, il proprio corpo e le proprie emozioni. A guidarli saranno giochi in gruppo, racconti, personaggi che li accompagneranno nelle posizioni più semplici ma comunque profonde dello Yoga, nel rispetto e nell’imitazione della natura per stare meglio. Ampio spazio verrà dato alla stimolazione della creatività, che permetterà loro di esprimersi al meglio. Ogni incontro sarà commisurato alle necessità del momento, nel rispetto dei tempi e delle esigenze di ogni bambino e del gruppo.
Inizio corso giovedì 7 ottobre ore 16.30!

LABORATORI per bambini

– LABORATORI DI CUCINA (3-6 anni) –
Una volta al mese verrà proposto un laboratorio di cucina a tema, organizzato in collaborazione con Monelli in Cucina. I bambini potranno vivere un’esperienza unica insieme ai propri amici e sarà richiesto un adulto per bambino. Un’occasione per sperimentare, cucinare e divertirsi insieme.
Mercoledì 29 settembre ore 16.30 “gli gnocchi di Arcobalenia” 
Per informazioni e iscrizioni clicca qui

– LABORATORI ARTISTICI (3-11 anni) –
Una serie di laboratori per stimolare la creatività uscendo dai soliti schemi delle forme d’arte. I bambini imparano così che si può dipingere e creare divertendosi, utilizzando tecniche, materiali e strumenti che solitamente hanno un’altra funzione, andando oltre il foglio bianco (che sarà cartone riciclato) e stimolando la fantasia per essere protagonisti esclusivi della propria creazione.
Su prenotazione.