HATHA YOGA PER ADULTI

Lo Yoga unisce il corpo e la mente e li rende armonici attraverso l’attenzione e il controllo del corpo e del respiro. Questa antichissima pratica è molto più che un esercizio fisico, è un modo di stare dentro sé stessi, staccare dai pensieri del quotidiano e calmare la mente. I nostri corsi sono rivolti a tutte le fasce d’età, e proposti in diverse fasce orarie: i giovani, che hanno spesso poco tempo a disposizione, possono dedicare a sé stessi un’ora di benessere anche in pausa pranzo, oltre che nelle ore serali, mentre i meno giovani che hanno voglia di continuare a star bene, possono coccolarsi con lo Yoga dolce proposto il mattino.

– TAI CHI – 

Un’antica arte marziale cinese che si è trasformata nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute e il benessere per tutte le età.
Per tutti coloro che hanno intenzione di imparare una disciplina orientale dolce dove l’armonia corpo-mente è all’origine del pensiero.

– MEDITAZIONE – 

Incontri di visualizzazione guidata meditativa: occasioni di incontro e di ascolto di sé. Ogni sessione è aperta a tutti, anche ai non esperti e/o a chi non ha mai provato a meditare.
Benefici della Meditazione: la mente è più serena; sviluppa un senso di benessere, allieva e riduce i sintomi di ansia e lo stress; migliora la qualità del sonno; stabilizza l’umore; contribuisce a creare armonia nelle relazioni; aiuta la concentrazione e sviluppa la consapevolezza.

STRETCHING CON ELEMENTI DI PILATES

Lo Stretching e il Pilates sono discipline di movimento per persone di diversa età e condizione fisica che vogliono mantenersi in forma nella fluidità del gesto.
In queste sessioni sono proposti semplici esercizi per ascoltare il corpo, migliorare la postura, ampliare la mobilità articolare, attenuare le rigidità del collo, riscoprire il movimento in connessione con la respirazione, liberare tensioni muscolari e ritrovare il benessere.

– EDUCAZIONE POSTURALE – 

Un percorso per conoscersi e rimettersi in gioco eliminando le tensioni muscolari e mantenersi in forma.
Un percorso di crescita personale per riscoprire una rinnovata vitalità e creatività.
Il programma di esercizi è strutturato con proposte di movimento semplici e graduali al fine di ritrovare un benessere psicofisico.

– IL MASSAGGIO DEL BAMBINO –

Un’esperienza di profondo contatto affettivo.
I genitori che vogliano apprendere il massaggio infantile partecipando ad un corso A.I.M.I. saranno sostenuti da insegnanti A.I.M.I (CIMIs).
Durante l’apprendimento del massaggio verranno valorizzate le naturali competenze di genitori e bambini, si scoprirà l’importanza del “rispetto” e soprattutto vivremo il massaggio come un’occasione per stare insieme, conoscersi, scambiarsi affetto, avere cura, giocare, manifestare le proprie emozioni.
Il corso si sviluppa in 5 incontri, a cadenza settimanale, dalla durata di circa un’ora e mezza ciascuno per accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del bambino.

– YOGA GENITORE-NEONATO – 

Durante il corso di Yoga Genitore-Neonato verrà proposta una pratica di Hatha Yoga che permette alle mamme di ritornare in forma dopo il parto, di prendere confidenza con i cambiamenti fisici ed emotivi della maternità, di ridurre l’ansia grazie alla respirazione corretta, e ai papà di concedersi una pausa di cura e rilassamento esplorando la relazione con il proprio bambino.
La pratica si svolge in continuo contatto con il proprio piccolo: visivo, tattile (manipolazioni, movimenti passivi, massaggio) e sonoro (filastrocche, canzoni, mantra).
La pratica fisica dedicata al neonato comprendere movimenti passivi e utili per le articolazioni e la tonificazione muscolare, favorisce lo sviluppo della propriocezione, il senso di tridimensionalità dello spazio che lo circonda e dei limiti corporei.

Corsi per persone di diverse età e condizione fisica che vogliono mantenersi in forma nella fluidità del gesto. Proposte di movimento per migliorare la postura, ampliare la mobilità articolare, attenuare rigidità del collo, riscoprire il movimento  in armonia con la respirazione.

Per liberare tensioni muscolari e ritrovare il proprio benessere psicofisico.