IL PROGETTO EDUCATIVO

 

Asilo nido – Dimillecolori

L’Asilo Nido è la prima esperienza di comunità che i bambini vivono. In questo luogo vengono forniti gli strumenti per imparare: il valore della condivisione, il rispetto verso gli altri e verso le regole, la cura di sé e degli altri.

Il Progetto educativo rappresenta lo strumento che permette, al personale che opera all’interno del servizio, di ripensare costantemente il proprio fare in chiave progettuale. Il Progetto educativo Dimillecolori parte dai bambini e coinvolge tutta la famiglia in una visione di insieme. L’obiettivo è quello di costruire un percorso pedagogico per educatrici, bambini e genitori.

Il ruolo dell’educatrice è paragonabile a quello di “regista”, in quanto lavora per costruire l’ambiente e consentire ai bambini di viverlo da protagonisti e in maniera il più possibile autonoma, senza costrizioni. L’educatrice funge inoltre da “àncora”, in quanto sostiene la parte emotiva del bambino, creando un clima di fiducia.

Le attività sono realizzate con strumenti e materiali che vengono lasciati costantemente a disposizione dei bambini, mirando a stimolare in modo specifico le diverse aree di competenza. Si tratta di “far vivere un’esperienza” al bambino, affinché possa sviluppare le competenze soggettive.

Il Nido Dimillecolori crede nell’importanza di utilizzare e scoprire la lettura fin dai primi mesi. I libri sono infatti per eccellenza il veicolo più diffuso del sapere, dello scoprire, dell’imparare e dell’immaginare. Grazie al Progetto “Buon Compleanno Libro”, ormai giunto alla terza edizione, le nostre biblioteche si sono arricchite di testi preziosi.

Tra le eccellenze del nostro Nido:

la continua formazione del personale educativo

la cucina interna

la presenza di un’area esterna ad uso esclusivo

il sostegno e il supporto pedagogico alle famiglie

gli ampi spazi in ludoteca

ASILO NIDO L’AMBIENTAMENTO AL NIDO LA GIORNATA AL NIDO L’ALIMENTAZIONE