Sale a Milano per corsi di formazione: ecco cosa bisogna controllare

 

Quando si organizza un workshop, un seminario o un corso di formazione a Milano è fondamentale scegliere un’aula adeguata per il tipo di evento

 

Vuoi organizzare un corso di formazione a Milano che si svolge in presenza? È sicuramente un’ottima idea! Questi eventi sono sempre una grande occasione per la costruzione di relazioni, per stimolare l’apprendimento e per crescere a livello personale e professionale.

Dopo aver stabilito di cosa si occuperà l’evento, in genere il primo passo è quello di cercare una location ideale a Milano: a meno che tu non sia una grande azienda o un grosso ente di formazione, che dispone già di locali specifici, probabilmente quello che dovrai cercare è uno spazio perfetto per corsi, adatto a ospitare un pubblico numeroso.

In particolare in questo periodo, in cui bisogna rispettare anche le norme per contrastare la diffusione del virus Covid-19, l’ideale è rivolgersi a strutture già organizzate, che sappiano come procedere in un momento così delicato.

Per semplificare il tuo processo di ricerca, potresti prendere in considerazione di affittare la Sala delle Stagioni di Dimillecolori, che è uno spazio attrezzato della nostra struttura.

Di seguito ti illustrerò anche quali sono le caratteristiche essenziali di un’aula per corsi e quali soluzioni possiamo offrirti per aiutarti a organizzare un corso di formazione a Milano.

Perché scegliere una sala per un corso di formazione?

Se sei un libero professionista o lavori per un’azienda, come puoi ben immaginare, gli uffici non sono luoghi ideali per ospitare corsi di formazione, sia per una questione di dimensioni, sia perché non è possibile garantire una corretta attività didattica che non contrasti con quella lavorativa.

Anche qualora avessi a disposizione una sala di ufficio, per capire se si tratta davvero di una buona soluzione, devi valutare bene innumerevoli aspetti; per questo motivo è meglio andare sul sicuro e rivolgersi a una struttura come Dimillecolori, che ha già la soluzione per questo tipo di esigenze.

Lo spazio ideale per un corso di formazione  a Milano

Una delle condizioni peggiori in cui ci si possa trovare è quella di trovarsi a frequentare un corso in una sala troppo piccola: se non c’è abbastanza spazio per muoversi liberamente, i corsisti si sentiranno compressi e per nulla a loro agio.

Dimillecolori invece offre una bellissima aula, ovvero la Sala delle Stagioni, della capienza, per via del rispetto delle distanze richieste dal rispetto dei protocolli relativi all’emergenza sanitaria, di circa 20 persone, dove è quindi possibile rispettare le distanze, anche in un momento così delicato.

Grazie a questo spazio possiamo assicurare l’ambiente migliore per l’apprendimento, non solo da un punto di vista normativo, poiché vengono rispettate le norme di sicurezza vigenti, ma anche dal punto di vista della comodità.

L’importanza dell’acustica e della presenza di supporti audio-video

È di fondamentale importanza verificare che sia possibile seguire e ascoltare la lezione. Dopo aver individuato la posizione, verifica se la voce del relatore è ben udibile da vari punti della sala o se riscontri dei problemi, come ad esempio un’eventuale eco.

Altro elemento rilevante è il fattore visibilità, per cui anche dagli ultimi posti bisognerebbe essere in grado di poter osservare bene il relatore e i relativi supporti visivi di cui si avvale.

La Sala delle Stagioni in questo caso è lo scenario ideale dove tenere un corso a Milano, perché permette un’ottima acustica e un’eccellente visibilità.

Come trovare nuovi alunni per il tuo corso di formazione

Dimillecolori può aiutarti quando si tratta di organizzare corsi di formazione, workshop, masterclass o eventi dedicati all’apprendimento, fornendoti uno spazio comodo e bene organizzato.

Esiste un altro aspetto, per nulla secondario, da tenere in considerazione: chi si iscriverà al tuo corso di formazione? Esistono piattaforme sul web, nelle quali pubblicare un annuncio per il tuo corso, che possono aiutarti ad ampliare il numero dei potenziali interessati.

Per esempio Corsidia mette a tua disposizione una serie di funzionalità per ottenere dei contatti di altissima qualità: verifica della mail del contatto ricevuto, del numero di telefono, possibilità di utilizzare un sistema avanzato per filtrare e raccogliere contatti tramite chat chiamato ADRIS, ecc.

Corsidia ti permetterà di trovare più facilmente interlocutori interessati alla tua offerta formativa.

Ora che hai ripercorso gli aspetti principali di cui tener conto quando si organizza un corso di formazione a Milano, non ti resta che metterti all’opera.
Contattaci per maggiori informazioni sulla Sala delle Stagioni e per scoprire le nostre soluzioni per ospitare i tuoi corsi!